Chi sono

Visualizza qui il mio

Curriculum Vitae

Qual è la differenza tra dietista, dietologo e nutrizionista?

La storia di come sono diventata una Biologa Nutrizionista non è così lineare come vi potreste aspettare.

Ho sempre avuto una grande passione per la cucina e la famiglia mi ha aiutata a coltivare questo interesse, a partire da mia zia, musa ispiratrice di molte mie ricette.
Adoro stare in cucina, inventare, sperimentare, creare piatti appetitosi anche solo con due ingredienti trovati per caso nel frigo. Quando sono arrabbiata, quando sono triste, quando sono pensierosa, quando sono felice, quando ho voglia di stare con gli amici, io cucino.

Ma l'idea di trasformare il mio amore per il cibo in un lavoro non è arrivata subito.
Finito il liceo, non avevo idea di che cosa volessi diventare "da grande". Dato che non amo stare con le mani in mano, ho iniziato a lavorare in un panificio vicino casa. Parallelamente facevo la baby sitter, davo ripetizioni e lavoravo un negozio di parrucchiera. Tutti questi lavori, apparentemente così diversi, mi hanno fatto comprendere quanto sia importante per me il contatto con le persone.

Nel 2007, però, ho deciso di attuare un cambiamento importante nella mia vita e mi sono iscritta al corso di laurea in Scienze Biologiche.
Mi sono laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica nel 2015 presso l'Università degli Studi di Milano e ho svolto un tirocinio nel Laboratorio di Proteomica Traslazionale dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Durante questa mia esperienza ero felice di mettere in pratica tutto ciò che avevo studiato per anni, ma allo stesso tempo soffrivo la mancanza del contatto diretto con le persone.
Sentivo di stare soffocando le mie qualità umane ed è stato allora che la mia passione per la cucina mi ha indicato la strada giusta. Infatti non vi ho ancora raccontato che sì, amo cucinare, ma molto più per gli altri che per me stessa. Questo mi ha spinto a cercare un lavoro che mi permettesse di rendermi utile per gli altri e che potesse unire i miei studi di Biologia alla mia predisposizione per il contatto umano e all’amore per il cibo.

Per questo motivo ho deciso di iscrivermi ad un Master di Nutrizione e Metabolismo con specializzazione in Nutrizione Clinica a Barcellona. Durante il Master ho svolto un tirocinio presso l'ospedale pediatrico Hospital de Nens, dove ho avuto la possibilità di lavorare, oltre che con la dietista dell’ospedale, anche con un'endocrinologa, diversi gastroenterologi e allergologi. Questa nuova esperienza mi ha appassionato così tanto che ho deciso di restare per alcuni mesi oltre la durata prevista del tirocinio, per imparare il più possibile.
Una volta tornata a Milano, ho superato l’esame di Abilitazione alla Professione di Biologo e mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi per poter iniziare il mio lavoro come Biologa Nutrizionista.

Seguo spesso corsi, convegni e lezioni per tenermi costantemente aggiornata.
Attualmente, svolgo la mia professione in due studi a Milano: uno in via Crescenzago 36 (Piazza Udine) e uno in Via Giulio Romano 27 (Porta Romana).

Inoltre, lavoro come nutrizionista anche presso il Centro Polispecialistico 4 Rehab di viale San Gimignano 6 (Bande Nere) e il Centro Estetico Beauty & Co di Peschiera Borromeo.
 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

© 2017 by Melissa Mombrini